venerdì 7 gennaio 2011

Vandali al Parco Friuli


La notte di capodanno, purtroppo, alcuni imbecilli si sono divertiti a rompere due giochi al Parco Friuli (il rullo ed il sellino dell'altalena). Abbiamo già presentato un esposto alla Polizia Municipale, tuttavia desideriamo chiedere ad ognuno di Voi di denunciare prontamente, sempre e comunque, chiunque viene sorpreso a rompere le cose pubbliche. Se tutti facessimo capire maggiormente quanto teniamo alla nostra Aprilia, certi episodi come questo non accadrebbero. Per di più, in questo caso il danno è doppio perché implicitamente rivolto contro i bambini che sono (o dovrebbero essere) i naturali fruitori dei giochi.
Comitato di Quartiere Aprilia Nord

giovedì 6 gennaio 2011

A qualcuno serve un frigorifero?


Ieri 4/01/11
Era il 30 dicembre 2010 che quando mi sono recata a gettare l'immondizia nei cassonetti di Via Rossetti ho pensato che qualcuno avesse erroneamente pensato che fosse già il 31 dicembre ed anche avesse l'orologio guasto perché sul marciapiede c'era un frigorifero messo di traverso e che, quindi occupava l'intero marciapiede impedendo il passaggio.
Stamattina, passando di lì per recarmi a pagare il bollo auto mi son trovata in borsa la macchinetta fotografica e il frigorifero , anche se accostato al muro, è ancora lì, ma la memoria piena mi mi ha permesso di scattare solo 1 foto, peccato, perché dietro ad esso c'erano 3/4 buste di immondizia varia anche se era quasi mezzogiorno ed i cassonetti erano vuoti.
Ma forse gli apriliani non sanno che esiste un numero telefonico che se usato ci si risparmia la fatica di arrivare ai cassonetti perchè vengono a ritirare le cose direttamente a casa?
( 06 92727971 ndr )
Grazie
Stasera 5/1/11 ore 19.10
La situazione è migliorata, si sono aggiunti scatoloni tanto da impedire l'avvicinarsi al secchione della carta e, naturalmente, il passaggio sul marciapiede.
Gisella

mercoledì 5 gennaio 2011

Agenzie di imbrattamento


La zona della stazione (ma non solo ovviamente) è letteralmente infestata dai cartelli VENDESI e AFFITTASI delle agenzie immobiliari. Nella fotografia se ne vede solo uno a titolo esemplificativo, (tra l'altro è appiccicato incivilmente ad un albero) tuttavia sono moltissimi e attaccati nei posti più disparati. Tanto chi dirà mai niente? Ad Aprilia c'è forse un comune che ha a cuore il decoro urbano e che lotta realmente contro il dilagante abusivismo pubblicitario? Cosa rischia in questa ridente cittadina chi si fa promozione imbrattando ogni angolo del territorio e violando leggi e regolamenti? Saremmo proprio curiosi di sapere nel 2010 quante multe sono state elevate per questo tipo di violazione. E pensare che non ci vuole mica tanto a rintracciare chi sta ottenendo il beneficio derivante da quel tipo di pubblicità, i nomi delle agenzie ci sono tutti, compresi i recapiti.

Auto danneggiate dalle buche, oltre 800.000 euro chiesti al Comune

Ammonta a circa 800 mila euro la somma delle richieste di risarcimento danni presentate dai cittadini al Comune per gli incidenti causati dal dissesto delle strade comunali nel solo 2009. Tutti fanno causa al Comune per la situazione compromessa delle strade apriliane. Tutti neri per avere ruote, cerchioni e ammortizzatori distrutti a causa delle buche. I dati del 2010, però, fanno sperare perché le richieste scendono del 50%. L'amministrazione D'Alessio: «Merito del lavoro sinergico tra l'assessorato ai lavori pubblici e la Mulitiservizi». I costi erano talmente alti che nessuna compagnia di assicurazione ha voluto assicurare il Comune di Aprilia e l'amministrazione è stata costretta ad alzare considerevolmente il premio e la franchigia rispetto agli anni passati. «Questo è quanto abbiamo ereditato –spiega l'assessore agli affari generali Luigi Bonadonna- Con la scadenza delle polizze assicurative del Comune, abbiamo indetto il bando di gara per il nuovo affidamento. A causa dell'alta sinistrosità, però, la polizza sulla responsabilità civile non è stata aggiudicata perché nessuna compagnia la voleva. E così perché qualche assicurazione ci assicurasse, abbiamo dovuto aumentare il premio e la franchigia, ma questo solo per un anno». I calcoli sono presto fatti: una richiesta di risarcimento si aggira sui mille e 200 euro, nel 2008 ce ne sono state 606. La spesa, quindi, stimata è di 800 mila euro a fronte di un pagamento effettuato dal Comune di oltre la metà: circa 400 mila euro. L'attuale compagnia è la Chartis Europe S.a. e assicura la responsabilità civile del Comune per un anno. Nel frattempo l'amministrazione ha messo in campo due iniziative: la prima riguarda la messa in sicurezza delle strade più pericolose, l'altra un sistema più efficiente per la documentazione relativa ai sinistri. «Attraverso il rifacimento del manto stradale delle strade più pericolose –continua Bonadonna- e l'opera meritoria della Multiservizi che ogni giorno programma gli interventi per la chiusura delle buche, le richieste di risarcimento sono diminuite del 50% nel 2010 rispetto al 2009. Inoltre la nuova compagnia ha messo in campo un sistema informatico efficiente che permette la trasmissione in tempo reale di tutte le denunce e la relativa documentazione. Questo per evitare, come è successo, che per un incidente ci vengano richiesti più risarcimenti. Ad esempio è capitato che per la stessa ruota bucata, siano state presentate quattro domande di risarcimento danni. Il Comune non aveva gli strumenti per verificare e così ogni incidente poteva pagarlo anche quattro volte. Ora gli strumenti ci sono». Risparmio del Comune anche per quanto riguarda le spese sostenute per gli incarichi legali ad avvocati esterni. Fino al 2008, le cause giudiziarie che sosteneva il Comune venivano affidate ad avvocati esterni con oneri molto esosi per l'amministrazione. Nel 2008 sono stati affidati 140 incarichi legali per una spesa presumibile (ma potrebbe aumentare perché molti giudizi non sono ancora conclusi) di circa 800 mila euro. «La nostra rivoluzione - riprende Bonadonna - è stata quella di affidare le cause agli avvocati interni, di modo da risparmiare sugli onorari». Così nel 2009 a fronte di 130 incarichi legali, 52 sono stati affidati ad avvocati esterni per una spesa presumibile di 500 mila euro, 78 interni per un totale di 500 euro come rimborso spese con un risparmio stimato di 150 mila euro. Nel 2010 gli incarichi affidati sono scesi a 64, di cui 33 ad esterni (per i contenziosi più importanti quali Acqualatina, turbogas e A.ser) per un totale di 150 mila euro (più altri 305 mila euro sono stati liquidati per gli incarichi degli anni passati) e 31 interni con un costo per il solo rimborso delle spese vive pari a mille e 500 euro.
Riccardo Toffoli


Il Tempo

martedì 4 gennaio 2011

Evento da segnalare


Finalmente hanno tagliato l'erba lungo il viale pedonale della stazione ferroviaria di Campoleone. Un vero e proprio evento, che merita di essere sottolineato. Spiace constatare che anche in questo caso si sono "dimenticati" di rimuovere la spazzatura disseminata in zona, che naturalmente con il taglio delle sterpaglie si vede ancora meglio. Con l'occasione rammentiamo per l'ennesima volta che sarebbe il caso di posizionare dei contenitori per la raccolta dei rifiuti, visto che tale percorso ne è completamente sprovvisto. E' veramente inconcepibile e degradante continuare a vedere la "monnezza" in ogni dove, in centro città come in periferia. Più educazione e più cestini, ma anche belle multe per chi sporca il territorio che è di tutti.



Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow

lunedì 3 gennaio 2011

Segnali di fumo?


La raccolta a Camilleri avviene due o tre volte a settimana...I cassonetti sono del tutto stracolmi e spesso qualcuno si diverte a dargli fuoco...
Leonardo

Via Bacchiglione, località Campo di Carne

Questa è la strada che sono costretta a fare per tornare a casa da Aprilia.
Luigina

Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow